No all’autismo, una comunità per vivere insieme nella natura

La Associazione di Promozione Sociale A.N.N.A.A. (Associazione Nazionale No all’Autismo) è stata fondata a Roma nel febbraio del 2016 per dare una risposta alle problematiche delle persone affette da autismo, con particolare attenzione agli adulti bisognosi di cure.

È iscritta al Registro R.U.N.T.S. come Associazione di Promozione Sociale. In questi anni di attività ha lavorato all’apertura di gruppi appartamenti per minori e di comunità alloggio per adulti con autismo affinché potessero fare percorsi riabilitativi e di assistenza in base alle singolarità di ognuno, al fine di favorirne la crescita, l’autonomia personale e l’inclusione sociale.

Per raggiungere questi obiettivi si avvale quotidianamente di personale dipendente e di collaboratori altamente specializzati: psicologi, educatori, terapisti, oss e osa. Nella comunità alloggio si lavora sia sull’autonomia personale e sull’autostima degli utenti, sia su progetti specifici adatti a persone con disabilità mentale, ma con potenziali abilità manuali e intellettive. A questi uniamo attività tradizionali quali ippoterapia, nuoto, musicoterapia e pet therapy. Nello svolgimento delle sue funzioni, la Aps Annaa si avvale di azioni di partenariato con associazioni del territorio, enti pubblici locali e imprese sociali.

www.annaa.it

Foto Francesco Callegher www.no-trace.it

Torna in alto